Pedodonzia
La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei bambini.
I denti da latte sono di primaria importanza per il corretto sviluppo della bocca e il centro odontoiatrico Petrelli pone massima attenzione nella prevenzione e nella cura, avendo come obiettivo quello di accompagnare il bambino nella crescita, mantenendo uno stato di salute orale ottimale, intercettando i problemi in fase iniziale.
I denti da latte sono importanti per diverse ragioni e il compito di un genitore è quello di non sottovalutare la presenza di carie pensando che questi denti cadranno per essere rimpiazzati dai definitivi, per le seguenti ragioni:
Hanno un ruolo fondamentale nella triturazione, masticazione e inizio della digestione;
Fungono da mantenitori di spazio ai denti permanenti. La perdita prematura di un dente può causare una migrazione dei denti vicini che cercheranno di chiudere lo spazio venutosi a creare, causando più avanti, possibili problemi durante l’eruzione del dente permanente;
Le radici dei denti da latte si riassorbono e il corpo utilizza questi minerali per terminare la mineralizzazione del dente permanente;
Svolgono un ruolo imprescindibile per la fonazione;
Favoriscono il corretto sviluppo delle strutture maxillofacciali, tanto a livello osseo come a quello muscolare.
A meno che il bambino non abbia dolori sin da prima, raccomandiamo di fare la prima visita all’età di 5-6 anni. Intorno ai 6 anni irromperanno i primi denti definitivi ed è importante prevenirli dalla carie.
Sigillatura: è una procedura che previene l’insorgenza di carie nei solchi dei molari e premolari. Dopo la pulizia del dente viene applicata una resina che fungerà da sigillante. Il tutto in pochi minuti e senza anestesia. Garantisce una protezione completa dallo sviluppo di carie.
Fluoroprofilassi: consiste nell’applicazione periodica di fluoro che aiuta il dente a mineralizzarsi, cioè a essere più resistente.
Quando la carie si presenta invece già estesa o destruente, bisognerà sottoporre il bambino ad un trattamento restaurativo vero e proprio se non addirittura endodontico (devitalizzazione).
Nei limiti del possibile comunque si cercherà di lasciare i denti da latte fino all ‘epoca fisiologica!
Igiene orale: pulire i denti del bambino correttamente e quotidianamente per 3 volte diminuisce drasticamente l’insorgenza di carie.
Nei primi anni di vita è ovvio che questo compito spetta ai genitori.
Dieta: l’assunzione di alimenti con un’eccessiva presenza di zuccheri (merendine, biscotti, bevande gasate), ha fatto aumentare la percentuale di bambini affetti da carie sin dai primi anni di vita. Evitare di consumarli di frequenza, in particolar modo quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti.